Accrediti Stampa 2016-17

Accrediti Stampa 2017/18

L’Area Comunicazione della Casertana F.C. rende noto il regolamento vigenti in termine di accredito stampa vigente per tutta la stagione 2017-18.

RICHIESTE ACCREDITI PER GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI

Ai sensi del Regolamento per l’esercizio della cronaca sportiva, diffuso dalla Lega Pro, si  informa che le richieste di accredito “stampa”, per la partite di campionato e di Coppa, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del venerdì nel caso in cui la gara è in programma di domenica, entro le ore 12 del giovedì se la gara si disputa di sabato.

La domanda, da trasmettere esclusivamente via e-mail (le altre modalità non saranno prese in considerazione) all’indirizzo ufficiostampa@casertanafc.it dovrà essere compilata su carta intestata, e dovrà riportare:

-nome della testata giornalistica e il numero di registrazione al Tribunale;

-firma del direttore e/o caporedattore e/o caposervizio;

-nome, cognome, data e luogo di nascita del richiedente;

-copia della tessera dell’Ordine Nazionale Giornalisti del richiedente.

La richiesta di accredito dovrà essere inoltrata dalla redazione richiedente (con mail istituzionale o Pec). Non saranno prese in considerazioni le richieste che rispondono a tutti i criteri prestabiliti, ma inviate da indirizzi di posta elettronica diversi da quelli delle redazioni di riferimento.

Il personale tecnico è tenuto a presentare regolare richiesta di accredito, ma non la copia della tessera dell’Ordine dei giornalisti. All’ingresso dello stadio, però, dovrà essere accompagnato dal giornalista del servizio ed esibire un documento di riconoscimento, munito di fotografia e rilasciato dall’emittente, attestante la sua appartenenza all’emittente stessa” (art. 8).

Gli accrediti saranno assegnati con i criteri seguenti:

– n. 1 per testate giornalistiche cartecee (quotidiani)

– n. 1 per testate giornalistiche cartacee (settimanili, mensili, ecc.);

– n. 2  per testate televisive (n. 1 giornalista + n. 1 operatore SE IN POSSESSO DI NULLA OSTA DELLA LEGA ); altrimenti sarà concesso N°1 accredito per giornalista.

– n. 1 per testate web/webtv;

– n. 1 per testate radiofoniche + eventuale n. 1 operatore qualora la Radio sia in possesso di regolare nulla osta e sia necessaria la presenza di un tecnico per la trasmissione della diretta;

– n. 1 fotografo (quotidiani, riviste, magazine, web).

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 7 del regolamento della Lega, sono autorizzati ad inoltrare richiesta di accredito i soli giornalisti, e per tali si intendono anche i radiocronisti ed i telecronisti, in possesso della tessera stampa rilasciata dall’ordine di competenza.-giornalisti in possesso della tessera di appartenenza all’Ordine nazionale dei giornalisti valida per l’anno in corso;  fotografi, tecnici, operatori radiofonici e televisivi che appartengono effettivamente a testate giornalistiche (l’appartenenza va dimostrata attraverso un documento rilasciato dal direttore della testata).

Per i praticanti non ancora in possesso della tessera di iscrizione all’Ordine, sarà indispensabile, oltre a un documento di riconoscimento in corso di validità fotocopiato fronte/retro, la dichiarazione del direttore responsabile attestante l’effettiva pratica giornalistica in corso di svolgimento. Successivamente la richiesta di accredito verrà valutata dall’Ufficio Stampa.

Non saranno prese in considerazione richieste di accredito di testate senza regolare registrazione al Tribunale o in via di registrazione. Nel caso in cui la richiesta risultasse sprovvista di uno o più requisiti di cui sopra, o dovesse pervenire oltre il termine stabilito, non verrà presa in considerazione. Si prega, in tal senso, di evitare inutili richieste di deroghe.

Anche in presenza di regolare domanda di accredito, ai sensi del regolamento della Lega, la società potrà negare l’autorizzazione “all’accesso nello stadio in ogni altro caso in cui l’ingresso dei giornalisti, del personale tecnico e delle attrezzature di registrazione e ripresa sia incompatibile con il numero di posti a disposizione.

I tagliandi per l’accesso saranno disponibili al botteghino “Accrediti” dello stadio, un’ora prima dell’ inizio della gara. Si ribadisce che l’accesso allo stadio sarà consentito solo agli addetti ai lavori, regolarmente accreditati e inviati per prestare effettivamente servizio.

LE DOMANDE DI ACCREDITO CHE ARRIVERANNO OLTRE IL TERMINE PRESTABILITO O PRIVE DI DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE. LA SOCIETA’ SI RISERVA DI INTERROMPERE IL RILASCIO DI ACCREDITI IN CASO DI RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE DEI POSTI RISERVATI.

 

RICHIESTE ACCREDITO ANNUALE

Le richieste di accredito stagionale saranno concesse qualora strettamente necessarie. L’Ufficio Stampa si riserva di valutare le singole posizioni da inviare non oltre le ore 12 di giovedì 31 agosto 2017.

Vista la necessità di rientrare nei limiti numerici prestabiliti in relazione alla capienza delle aree riservate alla stampa, la Casertana F.C. precisa che:

  • concederà l’accredito stagionale (1 per testata) soltanto ai giornalisti impegnati quotidianamente (o comunque con assiduità) nel racconto delle vicende della Casertana F.C.. Tutti gli altri operatori dell’informazione sono invitati a formalizzare settimanalmente la richiesta di accredito. Lo stesso criterio vale per i fotografi.
  • il limite fissato agli accrediti stagionali si è reso necessario per una gestione più agevole degli accessi da concedere a tutti gli altri colleghi per la singola partita nel corso della stagione.

Per ricevere un pass valido come accredito annuale, le testate dovranno inoltrare una richiesta all’indiritto di posta elettronica ufficiostampa@casertanafc.it entro e non oltre il giorno 1 settembre 2016 allegando i seguenti documenti:

– Richiesta su carta intestata della testata giornalistica con la firma del direttore responsabile

– Copia della tessera rilasciata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti

– Fotocopia della carta d’identità per i fotografi e cineoperatori

 

Anche in caso di approvazione, l’Ufficio Stampa si riserva di annullare l’accredito stagionale qualora in più occasioni non si verifichi la presenza nei luoghi preposti da parte dei richiedenti e/o non si trovi riscontro sulle testate di riferimento.

*Gli accrediti stagionali non sono validi per le gare di Coppa Italia e/o ulteriori eventi che vedranno protagonista la Casertana.

REGOLAMENTO INTERVISTE – Si ricorda che, al termine di ogni partita, soltanto le tv, radio, webradio e webtv provviste di nulla-osta rilasciato dalla Lega-Pro potranno effettuare interviste video/audio nelle aree appositamente riservate alla stampa. In caso di diretta, sarà necessario allegare la documentazione rilasciata dalla Lega Pro.

Ai non autorizzati, dunque, non sarà permesso realizzare interviste video, audio, dirette video, trasmissioni sui social o riprese di qualsiasi genere. Il regolamento della Lega Pro prevede pene per i trasgressori e obbliga le società a vigilare affinchè le norme vigenti siano rispettate. Si chiede la massima collaborazione da parte di tutti i colleghi giornalisti ed operatori dell’informazione.

CABINE STAMPA – Alla luce dell’elevato numero di giornalisti accreditati in occasione di ogni gara interna, si comunica che i posti delle Cabine Stampa saranno assegnati in maniera rigida, dando precedenza ad operatori tv, radio, testate nazionali e giornalisti che necessitano di postazioni per lavoro in tempo reale. Raggiunto il limite massimo di posti, i signori giornalisti potranno prendere posto nella Tribuna coperta. Tutti gli accreditati, poi, saranno fatti accedere nelle aree riservate agli operatori dell’informazione nella Sala Stampa al termine della gara.

Tutto questo nella consapevolezza che l’accredito per i giornalisti rappresenti uno strumento necessario e indispensabile per esercitare al meglio la propria professione e non un mero ‘privilegio’.

Buon lavoro. Buona stagione.

Il Responsabile della Comunicazione Casertana F.C. – dott. Giuseppe Frondella